Azienda

Il Gruppo Fintyre

L’acquisizione di Pneusmarket e della Franco Gomme ha permesso di collocare il Gruppo tra i primi cinque distributori indipendenti in Europa

Con oltre 6 milioni di gomme distribuite, 2 hub centrali e 8 depositi che servono capillarmente il territorio nazionale, 220 dipendenti e un’organizzazione commerciale composta da oltre 80 agenti indipendenti, Fintyre ha conosciuto - a partire dai primi anni Duemila - una grande fase di sviluppo diventando oggi il primo operatore in Italia e tra i primi cinque in Europa nella distribuzione dei pneumatici da ricambio.

Nel 2015 Fintyre ha portato a termine l’acquisizione di Pneusmarket, società del Gruppo Marangoni che opera nella vendita al dettaglio e all’ingrosso di pneumatici per l’auto, il trasporto leggero e quello industriale.

Con una rete di 40 punti vendita, Pneusmarket è la più grande catena di negozi in Italia con un posizionamento che conferisce al brand grande notorietà nei segmenti consumer e industriale.

I punti vendita Pneusmarket distribuiscono e montano i pneumatici dei principali marchi noti a livello mondiale ad automobilisti, flotte aziendali, piccoli e medi trasportatori, reti di assistenza per veicoli e mezzi per il trasporto pesante, società di leasing e noleggio. L’acquisizione ha segnato l’ingresso di Fintyre nella distribuzione al dettaglio, permettendone la diversificazione dei ricavi, e contestualmente ha consentito a Pneusmarket di operare con il proprio marchio conosciouto e ben apprezzato dal mercato di riferimento.

Nel corso del 2016 Fintyre ha continuato ad espandersi finalizzando l’acquisizione di Franco Gomme, società di distribuzione fondata nel 1977 che continuerà ad essere guidata da Franco De Marchi. L’azienda, il cui modello distributivo e di business è distinto e complementare a quello di Fintyre, continuerà il suo percorso di crescita commerciale in totale autonomia e indipendenza operativa. E’ infatti intenzione di Fintyre salvaguardarne la professionalità e il posizionamento di mercato. Dall’operazione sono attese sinergie nell’area degli acquisti, della gestione del prodotto, della logistica e della finanza.

L’acquisizione di Pneusmarket e Di Franco Gomme hanno incrementato in misura rilevante le dimensioni di Fintyre. Il fatturato aggregato delle due entità, infatti, ha superato nel 2016 i 420 milioni di euro, collocando il Gruppo tra i primi cinque distributori indipendenti in Europa.

Nei primi mesi del 2017 il Gruppo Fintyre è stato acquisito dal fondo di private equity Bain Capital, che lavorerà insieme al management dell’azienda per proseguire il percorso di crescita finalizzato alla leadership, in Italia e in Europa, nella distribuzione dei pneumatici all’ingrosso e al dettaglio.

Condividi