Notizie

FINTYRE ACQUISISCE PNEUSMARKET

Fintyre ha siglato l’accordo per acquisire Pneusmarket, società del Gruppo Marangoni che opera nella distribuzione di pneumatici per auto, trasporto leggero e industriale sia all’ingrosso che al dettaglio.

Fintyre ha siglato l’accordo per acquisire Pneusmarket, società del Gruppo Marangoni che opera nella distribuzione di pneumatici per auto, trasporto leggero e industriale sia all’ingrosso che al dettaglio.

Pneusmarket è la più grande catena di negozi in Italia, con i suoi 40 punti vendita e un organico di 200 dipendenti, ha sviluppato nel 2014 un fatturato di 63 milioni di euro raggiunto grazie alla distruzione e montaggio di pneumatici delle principali marche ad automobilisti, flotte aziendali, piccoli e medi trasportatori, reti di assistenza per veicoli e mezzi pesanti, società di leasing e noleggio.

Con questa importante acquisizione i ricavi di Fintyre raggiungeranno i 320 milioni di euro. Si avvia quindi il piano industriale triennale che prevede l’investimento di 50 milioni di euro per consolidare il posizionamento e la leadership dell’azienda sul mercato.

L’accordo prevede che Pneusmarket continui ad operare con il proprio brand conservando lo storico posizionamento sul mercato, ma l’acquisizione prevede sinergie in ambito commerciale, distributivo e nella gestione dello stock di prodotto che, di fatto, segnano l’ingresso di Fintyre nella distribuzione al dettaglio permettendone la diversificazione dei ricavi.

Le tendenze evolutive del mercato impongono dimensioni crescenti, una premessa indispensabile per ottimizzare la gestione e proporre condizioni e soluzioni competitive”, ha dichiarato Mauro Pessi, presidente e amministratore delegato di Fintyre. “L’operazione va in questa direzione ed è un passo importante verso il raggiungimento degli obiettivi del piano industriale definito nella scorsa primavera dopo che il fondo BlueGem ha acquisito il controllo della Società”.

Il Gruppo Marangoni collabora da anni con Fintyre. Ci conosciamo bene e siamo convinti che le potenzialità di Pneusmarket possano essere valorizzate al meglio nell’ambito della strategia di crescita di Fintyre”, ha dichiarato Massimo De Alessandri, amministratore delegato del Gruppo Marangoni. “Al fine di rafforzare questo storico rapporto, l’operazione prevede anche la costituzione di due nuovi accordi a lungo termine tra Pneusmarket, Gruppo Marangoni e Pneusmarket Romagna per la fornitura di pneumatici truck e car. I quattro punti vendita di Pneusmarket Romagna sono esclusi dalla transazione così come altre partecipazioni del Gruppo Marangoni”.

Nella definizione dell’accordo, Fintyre è stata assistita da Gianni, Origoni, Grippo, Cappelli & Partners e Deloitte.

Condividi