Notizie

IL MINISTERO FA LUCE SULL'IMPIEGO DEGLI PNEUMATICI INVERNALI

Pneumatici M+S, MS, M-S o M&S potranno essere utilizzati durante tutto l'anno

Negli ultimi anni, il Ministero dei Trasporti ha disciplinato l’utilizzo degli pneumatici invernali mediante l’ emanazione di leggi e direttive. Con la Circolare 24783_1049 del 17 Gennaio 2014 si fa chiarezza sul periodo di impiego degli pneumatici invernali introdotto con la direttiva del 16 Gennaio 2013 che fissava l’obbligo di impiego degli pneumatici invernali dal 15 Novembre al 15 Aprile.

Questo provvedimento chiarisce che gli pneumatici invernali marcati M+S, MS, M-S o M&S, i cui parametri, compreso il codice di velocità, sono quelli riportati sulla carta di circolazione, possano essere utilizzati durante tutto l’anno.

Gli pneumatici invernali (marcati M+S, MS, M-S ovvero M&S), con codice di velocità inferiore sino a “Q”,  hanno invece una limitazione temporale all’utilizzo che è legata alle date di applicazione delle ordinanze. Questa limitazione crea un congestionamento presso gli operatori del settore che devono effettuare le operazioni di montaggio e smontaggio dei pneumatici invernali con indice di velocità inferiore a “Q” in un lasso di tempo troppo limitato per poter far fronte alle richieste dei clienti in modo adeguato.

Per risolvere il problema,  la circolare chiarisce che gli pneumatici invernali con indice di velocità inferiore a “Q” possono essere utilizzati dal 15 ottobre al 15 maggio, dando quindi di fatto circa un mese di tempo, sia prima sia dopo l’obbligo, per potere procedere alla sostituzione.

Qui di seguito, il testo integrale della Circolare Ministeriale.

Circolare Prot. 24783_1049 del 17/01/2014  emessa da: Ministero delle infrastrutture e dei Trasporti

Titolo/Oggetto: Div. 3_24783_1049_17012014_impiego pneumatici invernali.

Oggetto: Impiego degli pneumatici invernali

Sono pervenute segnalazioni in merito all’uso di pneumatici invernali in relazione al loro impiego stagionale e all’indice di velocità consentito.
Come è noto con l’entrata in vigore della direttiva del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti del 16 Gennaio 2013 il periodo interessato dall’obbligo degli pneumatici invernali è quello ricompreso tra il 15 Novembre e il 15 Aprile.
Vengono rappresentate difficoltà da parte di cittadini e associazioni per quanto riguarda l’approssimarsi delle suddette date in quanto tale obbligo provocherebbe il congestionamento presso gli operatori del settore per soddisfare la richiesta del montaggio di pneumatici invernali.
Al fine di evitare difficoltà al settore si ritiene opportuno consentire l’uso, in riferimento alla penultima linea delle conclusioni della circolare 104/95 del 31/5/1995, di pneumatici invernali (contraddistinti dalle marcature aggiuntive M+S, MS, M-S, ovvero M&S), nel periodo compreso tra il 15 Ottobre e il 15 Maggio, anche con indice di velocità Q, fatto salvo quanto stabilito dalla direttiva del Ministro delle Infrastutture e dei Trasporti e dal punto 6 della circolare 104/95.
Si precisa infine che l’uso degli pneumatici invernali consentiti e cioè quelli con i parametri riportati sulla carta di circolazione ivi compreso l’indice di velocità non ha restrizioni di carattere temporale e che pertanto essi possono essere usati durante tutti i mesi dell’anno solare.

Condividi